ANQUAP – 01/12/2017 – Amministrazione digitale: entro il 31/12/2017 necessario individuare il responsabile alla transizione digitale e adottare le misure minime di sicurezza ICT
Fonte: https://www.anquap.it
Si avvicina la fine dell’anno ed anche le Istituzioni Scolastiche sono chiamate a mettere in atto importanti adempimenti in materia di amministrazione digitale.
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) di cui al D.Lgs. 82/2005 è stato di recente ampiamente modificato dal D.Lgs. 179/2016, attuativo dell’art. 1 della Legge 124 del 7 agosto 2015 di riforma della Pubblica Amministrazione (ed. Legge Madia).
Le PA necessitano di una adeguata analisi e successivo adeguamento rispetto a quanto stabilito dalla normativa vigente, alla luce anche delle recenti modifiche intervenute in materia di pubblicità e trasparenza di cui al D.Lgs. 33/2013, come revisionato a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 97/2016 cd. Freedom of Information Act (FOIA).
Il processo di riforma, come avviato, pone in capo ad ogni PA la necessità di garantire l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’Amministrazione, centralizzando in capo ad un ufficio unico il compito di accompagnare la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione, con l’obiettivo generale di realizzare una amministrazione digitale e aperta, dotata di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità.
Adempimenti da mettere in atto entro il 31/12/2017