Anquap – 04/09/2018 – ATTIVITA’ INIZIO A.S. 2018/2019 – GUIDA AGLI ADEMPIMENTI
L’inizio dell’anno scolastico rappresenta una delicata e fondamentale fase della programmazione delle attività, della pianificazione, dell’organizzazione dei servizi e delle relazioni sindacali, nonché quella dell’adozione di importanti atti di gestione.
L’anno scolastico che si avvia è il 19° in “regime” di autonomia scolastica (L. 59/97 e DPR 275/99) e vede sostanzialmente confermate le vigenti disposizioni di assetto istituzionale e ordinamentale delle scuole. Anche la riforma della “Buona Scuola” mantiene il suo impianto complessivo, con modifiche su chiamata diretta e bonus premiale. Importanti modifiche sono, invece, state introdotte dal CCNL 19/4/2018 e dal Regolamento dell’Unione Europea 2016/679 in materia di trattamento e protezione dei dati personali. Ancora nulla sul nuovo Regolamento di contabilità, mentre la mancanza di oltre 2000 Dirigenti Scolastici e altrettanti Direttori SGA avrà ripercussioni rilevanti sul funzionamento delle scuole che dovranno condividere i vertici della gestione amministrativa e contabile. Si riportano di seguito le principali attività dei vari organi, dei diversi soggetti e gli atti fondamentali per un “buon inizio”:
COLLEGIO DEI DOCENTI (ancora la disciplina di cui al DPR 416/74, non correlata con i compiti dirigenziali e con il sistema delle relazioni sindacali)
CONSIGLIO DI ISTITUTO (ancora la disciplina di cui al DPR 416/74, non correlata con i compiti dirigenziali e con il sistema delle relazioni sindacali)
DIRIGENTE SCOLASTICO
DIRETTORE SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI
ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA AREA PERSONALE
AREA DIDATTICA
Nell’augurare a tutto il personale delle Istituzioni Scolastiche – e prioritariamente ad alunni e genitori – i migliori auguri di buon anno scolastico, si invoca il beneficio di inventario per eventuali errori ed omissioni.
Lì, 01.09.2018
IL DIRIGENTE NAZIONALE IL PRESIDENTE Alfonsina Montefusco Giorgio Germani
|
» Documenti allegati: |
QUI il documento |