Articolo – 20/03/2013 – La denuncia/comunicazione di infortunio telematica (a cura dell’Assistente Amministrativo Giorgio Greco)
Denuncia/comunicazione di infortunio telematica
La denuncia/comunicazione di infortunio telematica è al momento disponibile per gli infortuni occorsi ai lavoratori:
- dell’industria, dell’artigianato e dei servizi;
- delle Pubbliche Amministrazioni titolari di specifico rapporto assicurativo con l’Istituto.
Il servizio non è ancora attivo per i lavoratori:
- del settore agricoltura;
- dipendenti della Pubblica Amministrazione alle quali si applica la “gestione per conto” e, pertanto, non intestatarie di alcuna Posizione assicurativa territoriale (PAT);
- studenti di scuole pubbliche.
Il datore di lavoro che provveda alla trasmissione della denuncia/comunicazione di infortunio per via telematica, è sollevato dall’onere di invio contestuale del certificato medico (d.m. 15 luglio 2005).
A decorrere dal 1° luglio 2013 la denuncia/comunicazione di infortunio deve essere trasmessa all’INAIL esclusivamente in via telematica.
Alla data del 1° luglio 2013 l’invio telematico sarà obbligatorio, oltre che per i datori di lavoro titolari di posizione assicurativa presso l’Istituto già abilitati attualmente, anche per le pubbliche amministrazioni assicurate con la speciale forma della gestione per conto dello Stato, per gli imprenditori agricoli, nonché per i privati cittadini (in qualità di datori di lavoro di collaboratori domestici, badanti o lavoratori che effettuano prestazioni occasionali di tipo accessorio).