Gilda degli Insegnanti – Video di Gilda Tv – 05/06/2021 – PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO
In questi ultimi anni la scuola non è rimasta indifferente a una delle più gravi forme di malessere che colpisce i nostri giovani: il bullismo e il cyberbullismo. VIDEO: https://youtu.be/LuoCfy6b7AU
Nonostante tutti gli sforzi messo in atto dai docenti, con una gran mole di informazioni ed attività formative ed educative il fenomeno è in continua crescita. Lo chiediamo ai nostri ospiti Dott.ssa Rosy Guido* e all’Avvocato Maurizio Colangelo*.
1. Dott.ssa cosa muove questa forma di prevaricazione tra pari in un contesto di gruppo come il bullismo?
2. C’è un nesso tra il tipo di relazione genitori e figli e i ruoli di vittima e di bullo che si manifestano negli atti di bullismo?
3. Da un punto di vista psicologico c’è differenza tra le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo?
4. Avvocato a quali conseguenze giuridiche sono esposti gli adolescenti, i genitori, i direttori didattici, e i docenti coinvolti in diverso modo in questo fenomeno?
5. Voi avete dato vita ad un progetto editoriale indirizzato a chi e per quali usi?
*MAURIZIO COLANGELO: Avvocato civilista, specializzato in diritto comunitario e internazionale. Magistrato onorario presso il Tribunale di Velletri, già Sostituto Procuratore Onorario presso la Procura di Roma e vice Pretore onorario, Docente a contratto master di I livello in “VIOLENZA INTERPERSONALE: BULLISMO – MOBBING – STALKING” – Università telematica PEGASO ( www.mauriziocolangelo.it – DIGITARE SUL LINK” PUBBLICAZIONI” PER VISIONARE INTERVISTE E RECENSIONI)
*ROSJ GUIDO: Psicologa e Psicoterapeuta, CTU Tribunale di Velletri, Perito della Procura della Repubblica di Latina e Velletri. Psicotraumatologa e Mediatore familiare. Docente a contratto master di I livello in “VIOLENZA INTERPERSONALE: BULLISMO – MOBBING – STALKING” – Università telematica PEGASO.
In studio Paola Tongiorgi. Regia e montaggio Angelo Scebba