Gilda degli Insegnanti – Video di Gilda Tv – 13/12/2021 – SCUOLA NEWS 12 DICEMBRE 2021
In questa edizione
1. Contro l’immobilismo del Governo in materia di istruzione il 10 dicembre si è tenuto lo sciopero del personale della scuola di ogni ordine e grado. Docenti, personale Ata , presidi e studenti sono scesi in piazza in molte città per chiedere più risorse per il rinnovo contrattuale, la risoluzione del sovraffollamento delle classi, la stabilizzazione dei precari e maggiori garanzie per la sicurezza sanitaria nelle scuole. Soddisfatti della giornata di lotta e mobilitazione i 4 sindacati che hanno indetto lo sciopero. “La scuola, scrivono le organizzazioni sindacali in un comunicato stampa congiunto, ha ripreso l’iniziativa e ha posto domande concrete per le quali pretendiamo risposte e non ci fermeremo prima di averle avute”.
I dati dell’adesione allo sciopero che circolano in rete non sono completi. Occorre attendere che con la ripresa delle attività di segreteria delle scuole il numero degli scioperanti vengano inviati al Ministero.
2. Da mercoledì 15 dicembre scatta l’obbligo vaccinale per il personale della scuola. Chi in questa data sarà sprovvisto dell’avvenuta vaccinazione sarà sospeso senza conseguenze disciplinari e con il diritto a conservare il posto di lavoro, ma senza stipendio. I docenti sospesi saranno sostituiti dai DS con supplenti a tempo determinato fino alla cessazione della sospensione. Si stima che i non vaccinati siano il 5% di tutto il personale della scuola.
3. Si attende a breve la decisione del Ministro Bianchi per la conduzione degli esami di Stato che si terranno il prossimo giugno. Le ipotesi sono tre: esame orale rinforzato con un elaborato, una prova scritta decisa dalla commissione o il ripristino delle due prove scritte e una prova orale.
Il 77% dei 2500 studenti intervistati da skuola.net chiedono l’esame senza scritti.
Mentre con una lettera aperta al Ministro Bianchi, sottoscritta da molti docenti universitari e intellettuali, il gruppo di Firenze “per la scuola del merito e della responsabilità” chiede che vengano rintrodotte le prove scritte perché è interesse di tutti che l’ esame sia una verifica seria e impegnativa .
4. Ritarda la procedura per il rinnovo del contratto sulla mobilità dei docenti che dovrebbe concludersi tra la fine di dicembre e gennaio. E’ incerta anche la data per l’aggiornamento delle Gae e Gps.
5. Dalle ore 8 del 4 gennaio 2022 alle ore 20 del 28 gennaio sarà possibile presentare la domanda di iscrizione alle classi prime della scuola dell’infanzia, primaria, e secondaria di primo e secondo grado. L’iscrizione va fatta esclusivamente tramite procedura online.
6. I docenti hanno diritto alla sede più vicina alla propria città di residenza. Lo ha stabilito il Tribunale di Lecce che ha accolto il ricorso di un docente patrocinato dall’Avvocato Gianluigi Giannuzzi Cardone. Il docente residente in provincia di Brindisi era stato assegnato dall’USR in un istituto della provincia di Lecce, nonostante la disponibilità di posti a poca distanza dalla sua residenza.
7. Un saluto al Professore Francesco Zaffuto che se ne è andato il giorno dello sciopero della scuola. Fondatore, insieme ad altri colleghi della Gilda di Milano, Zaffuto è stato membro della Direzione Nazionale della Gilda. Ha guidato, come coordinatore provinciale la Gilda di Milano per alcuni mandati con impegno, passione politico-sindacale e molta umanità.
In studio Paola Tongiorgi. Regia e montaggio Angelo Scebba