La Tecnica della Scuola – 20/11/2013 – Usava l’automobile della scuola per scopi privati: ds veneta sospesa dall’incarico
di A.G.
19/11/2013
Il Gip la condanna anche a due anni e 8 mesi. La difesa: coordinando più scuole ed essendo impegnata fino a tarda sera, non aveva altro mezzo per tornare a casa. Inchiodata dal gps. Intanto il suo istituto, il Luzzati-Gramsci della Gazzera, ha già un nuovo ds. Farà ricorso.
Peculato: è questa la pesante accusa per cui una dirigente scolastica veneta, B.B., 53 anni, è stata condannata a due anni e 8 mesi e sospesa dal servizio. Si tratta della ds dell’istituto Luzzati-Gramsci della Gazzera, già sostituita con un nuovo dirigente.
La dirigente scolastica dal 2007 al 2009, è stata giudicata colpevole di peculato per aver utilizzato un’auto dell’ istituto, a disposizione per il trasporto di materiali dalle varie sedi della scuola, per scopi privati. L’inchiesta, come riferisce La Nuova Venezia, era partita dopo una segnalazione anonima. Sulla vicenda sono stati fatti accertamenti, disposti dal pm veneziano, Stefano Buccini, anche con l’uso di un sistema gps piazzato sulla vettura che ha confermato i sospetti.
La ds si è giustificata asserendo che coordinando più scuole ed essendo impegnata fino a tarda sera, non aveva altro mezzo per tornare a casa. Il gip Alberto Scaramuzza, nel rito abbreviato, non ha accolto la tesi e ha condannato la dirigente che, tramite il suo legale, ha annunciato che farà appello. Nel frattempo, però, è stata sospesa dal lavoro.