M.I.U.R. – Comunicato Stampa del 02/09/2010 – Anno scolastico 2010-2011
Le novità
Oggi il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini ha presentato le novità per l’anno scolastico 2010-2011. Entra in vigore la riforma dell’Istruzione superiore, un provvedimento epocale che riduce la frammentazione degli indirizzi nei licei e rilancia l’istruzione tecnica e professionale. Inoltre, per la prima volta dal 1923 le nuove Indicazioni nazionali riformano organicamente i contenuti dell’istruzione liceale.
Il settore tecnico-scientifico è stato al centro delle principali innovazioni introdotte con la Riforma che, come dimostrano i dati sulle iscrizioni, hanno riscontrato il favore degli studenti e delle famiglie. Rispetto all’anno precedente l’aumento delle iscrizioni in questo settore è del 1,7%.
Per quanto riguarda la scuola primaria, aumentano le classi a tempo pieno. Nel prossimo anno scolastico passeranno da 36.493 a 37.275.
E’ confermata la linea del rigore: non si potranno superare i 50 giorni di assenza, pena la bocciatura.
Entro il 2010 sarà bandito un nuovo concorso per diventare presidi. E’ molto atteso e prevede 3mila nuovi posti. Con il nuovo anno inoltre sono stati assunti 10mila nuovi docenti e 5mila unità di personale ata.
Nascono gli Its, una nuova filiera non universitaria creata per formare le figure professionali più richieste dal mondo del lavoro.
Allegati:
– Riforma scuola superiore
– Nuove indicazioni nazionali
– Nuove iscrizioni premiano novità
– Concorso per presidi
– Aumenta il tempo pieno
– Immissioni in ruolo
– Nascono gli Its. Più legame tra mondo del lavoro e scuola
– 50 giorni come limite massimo di assenze per non essere bocciati