MEPA – Messaggio del 19/05/2023 – Nuovo Codice degli Appalti – Informazioni agli utenti
Gentile utente,
in considerazione dell’avvio dell’efficacia del Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023) a decorrere dal 1° luglio p.v., la piattaforma Acquisti in Rete PA adeguerà il Mercato elettronico e il Sistema dinamico di acquisizione alle nuove disposizioni normative pubblicando dei nuovi bandi.
Nello specifico:
- per il Mercato elettronico, già il 5 giugno verranno pubblicati i nuovi bandi (efficaci dall’entrata in vigore del D.Lgs. n. 36/2023) per consentire agli Operatori Economici di continuare a operare sul MePA in continuità.
A partire da questa data pertanto gli Operatori Economici già abilitati potranno modificare le dichiarazioni rese attraverso un’apposita funzionalità a sistema. Gli OE ancora non abilitati invece potranno direttamente già abilitarsi ai nuovi bandi seguendo la procedura che integrerà anche le nuove disposizioni normative.
Fino al 30 giugno le Pubbliche Amministrazioni potranno pubblicare RdO o emettere Ordini diretti sugli attuali bandi del MePA.
Dal 1° luglio diventeranno efficaci i nuovi bandi, pertanto gli Operatori Economici che avranno modificato le proprie dichiarazioni potranno continuare a vendere sul Mercato elettronico, mentre chi non lo avrà fatto non potrà operare sul MePA in continuità.
- Per il Sistema dinamico di acquisizione è previsto un periodo di stop delle negoziazioni al fine di integrare tutte le disposizioni normative previste dal Nuovo Codice degli Appalti.
Relativamente agli attuali Bandi: gli Operatori economici potranno abilitarsi fino al 27 giugno, mentre le Pubbliche Amministrazioni potranno predisporre Appalti specifici fino al 30 giugno.
Il 3 luglio verranno pubblicati i nuovi bandi e, a partire da questa data, è previsto un periodo di stop di 30 giorni solari (più eventuali 15 di proroga) per la pubblicazione degli AS a sistema.
Nel frattempo gli Operatori economici già abilitati potranno modificare le dichiarazioni rese attraverso un’apposita funzionalità a sistema. Gli OE ancora non abilitati invece potranno direttamente abilitarsi ai nuovi bandi seguendo la procedura aggiornata con le nuove disposizioni normative.
Ti invitiamo pertanto a prendere visione delle scadenze indicate nel calendario disponibile a questo link e a programmare le tue attività in considerazione delle stesse.