Orizzontescuola.it – 13/06/2018 – Esami III media, come si attribuisce voto finale. Esempio e File di calcolo (di redazione)
Tutti gli altri contenuti di www.orizzontescuola.it
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione presenta, dal corrente anno scolastico, diverse novità tra cui quelle relative al numero di prove e al voto finale.
Prove
Le prove sono in totale quattro: tre scritte e una orale.
Le prove scritte sono:
- Italiano
- Matematica
- Lingue straniere- articolata in due sezioni, una per ciascuna lingua studiata
Voto finale
La valutazione finale è deliberata dalla Commissione d’esame, su proposta della Sottocommissione.
La valutazione finale, espressa con votazione in decimi, deriva dalla media, arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5 tra: voto di ammissione e media dei voti delle prove scritte e del colloquio.
Nello specifico:
- la prima media servirà preliminarmente alla commissione per arrivare alla media tra i voti delle singole prove e del colloquio, senza applicare però, in questa fase, arrotondamenti all’unità superiore o inferiore;
- la seconda media, quella che determinerà il voto finale, si calcolerà tra il voto di ammissione e il risultato ottenuto dalla prima media cioè la media dei voti delle prove scritte e del colloquio. In questo caso il voto è eventualmente arrotondato all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5 e proposto alla Commissione in seduta.
Esempio: alunno ammesso con 8; valutazione prova di italiano 6, di matematica 7, di lingue 6 e 7 nel colloquio; voto finale: media tra 8 (voto di ammissione) e media tra 6, 7, 6, 7 (voti prove)= media tra 8 (voto di ammissione) e 6,50 (media voti delle prove) = 14.50:2= 7,25= 7.
File exel
Pubblichiamo un file exel in cui caricare i voti delle prove e quello d’ammissione, dai quali viene fuori il voto finale, secondo quanto detto sopra.