– 19/11/2015 – ATA – La scuola deve fornire i dispositivi di protezione individuale ai Collaboratori Scolastici (di Giovanni Calandrino)
Una breve scheda sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nei collaboratori scolasti. La scuola fornisce sempre i DPI?
Il D.Lgs. n. 81/2008, Testo Unico Sicurezza Lavoro, stabilisce che i DPI (dispositivi di protezione individuale) utilizzati in ambito lavorativo devono sottostare alle disposizioni di cui al D.Lgs. 475/92 e stabilisce che qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo (art. 74, comma 1 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81)
Le mansioni dei Collaboratori Scolastici, sono prettamente manuali e quindi a rischio maggiore di infortunio rispetto agli altri profili professionali del personale ATA. Purtroppo però spesso accade che i dipendenti non utilizzino i DPI in dotazioni e nei casi più gravi ne siano sprovvisti, perché l’amministrazione non li ha forniti.
Analizziamo nel particolare quali sono i dispositivi di protezione individuale destinati ai collaboratori scolastici considerando che le principali mansioni manuali lavorative sono di:
- Pulizia e lavaggio di pavimenti, arredi, vetrate, scale;
- Spostamento di arredi, banchi, sedie.
In questi casi i dispositivi di protezione individuale sono fondamentali e obbligatori.
Ecco le dotazioni che devono essere consegnate a inizio anno scolastico a tutto il personale in servizio:
- Scarpe antinfortunistiche con suola antiscivolo;
- Occhiali protettivi;
- Guanti di protezione in lattice;
- Camice protettivo;
- Elmetto di protezione
- Guanti per la protezione delle mani da urti e schiacciamenti e con superficie di presa antiscivolo;
Con questa scheda riassuntiva si coglie l’occasione per ricordare a tutto il personale scolastico l’importanza e l’obbligo di indossare i DPI.