– 20/09/2017 – Bimbo muore fuori da scuola, responsabili dirigente e docente ultima ora. Obbligo vigilanza anche per scuole medie (di redazione)
Tutti gli altri contenuti di www.orizzontescuola.it
Anche se l’incidente è capitato fuori da scuola, la responsabilità resta della scuola, rigettata richiesta d’appello del Ministero.
Le colpe sono state ripartite tra scuola e comune, quest’ultimo coinvolto tramite l’autista del Bus che il bambino doveva prendere.
Nonostante il fatto sia accaduto fuori dalle mura scolastiche, i giudici hanno ritenuto che la responsabilità sia legata all’accertamento da parte degli operatori scolastici che il bambino sia salito sull’autobus o sia stato prelevato dai genitori, anche se in ritardo.
Il Ministero aveva presentato appello avanzando la tesi che l’obbligo di vigilanza fuori dalla scuola non sia obbligatoria.
Di diverso avviso la Cassazione con la sentenza n.21593/2017 che ha precisato che l’obbligo riguarda anche “far salire e scendere dai mezzi di trasporto davanti al portone della scuola gli alunni, compresi quelli delle scuole medie, e demandando al personale medesimo la vigilanza nel caso in cui i mezzi di trasporto ritardino”.