– 23/04/2016 – ATA II fascia Graduatorie Provinciali ad Esaurimento: non è possibile chiedere nuovo inserimento (di redazione)
A seguito dei numerosi quesiti giunti in redazione, con questa scheda chiariremo che non è possibile chiedere nuovo inserimento per le graduatorie provinciali ad esaurimento di II fascia del personale ATA.
Ai sensi dei DD.MM. del 19.04.2001 n. 75 e del 24.03.2004 n. 35, sono stati costituiti, per il conferimento di supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche:
- Gli elenchi provinciali ad esaurimento per i profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere;
- Le graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico;
- Gli elenchi provinciali ad esaurimento per il profilo professionale di addetto alle aziende agrarie.
Le suddette graduatorie sono elenchi ad ESAURIMENTO e quindi non è possibile accedervi.
In riferimento ai DD.MM. del 19.04.2001 n. 75 e del 24.03.2004 n. 35 il requisito fondamentale per poter accedere alle summenzionate graduatorie era possedere un’anzianità di servizio di almeno 30 giorni, anche non continuativi, per il medesimo profilo professionale per cui si richiedeva l’inserimento.
Coloro che figurano nei suddetti elenchi provinciali hanno diritto ad essere inclusi anche nelle graduatorie di istituto di seconda fascia della medesima provincia.
Pertanto, periodicamente il MIUR da la possibilità, ai soli candidati già inseriti, di aggiornare le sedi espresse nelle precedenti tornate concorsuali. Ciascun aspirante, infatti, può indicare complessivamente non più di trenta istituzioni scolastiche, compresi i CPIA, per l’insieme dei profili professionali cui ha titolo.