Scuola PSB Consulting – 13/02/2024 – Nuova procedura richiesta CIG
Fonte: https://scuola.psbconsulting.it
PUBBLICATO IL 12/02/2024 DA MANUELA LENCI
La Dott.ssa Manuela Lenci oggi, con questo suo contributo, fa una grande operazione di formazione e chiarezza per le scuole e per Dirigenti, Direttori e tutti gli operatori delle segreterie scolastiche, perché analiticamente, con schermate della piattaforma dedicata, ci prende per mano e ci fa percorrere tutti i passaggi della: “Nuova procedura richiesta CIG”.
Infatti con questo articolo si intendono fornire alcune indicazioni, prevalentemente pratiche, per poter effettuare la richiesta del CIG, in ottemperanza agli art. 25 e 26 del Codice degli Appalti, che prevede, a partire dal 1° gennaio 2024, che per tutti gli affidamenti, sopra e sotto soglia, devono essere utilizzate le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate.
Per il mondo della Scuola la piattaforma di certo più in uso è quella di ACQUISTI IN RETE e quindi a questa ci si riferisce.
Si analizzano le varie fasi, aspetti, difficoltà della procedura su tale Piattaforma.
Nel contributo sono presi in esame:
- accesso al sistema;
- abilitazioni;
- richiesta di abilitazione;
- procedura ordine diretto su MEPA;
- indicazioni transitorie.
Presentazione della Dott.ssa Paola Perlini.
___________
Contributo della Dott.ssa Manuela Lenci.
Nuova procedura richiesta CIG
Con questo articolo si intendono fornire alcune indicazioni, prevalentemente pratiche, per poter effettuare la richiesta del CIG, in ottemperanza agli art. 25 e 26 del Codice degli Appalti, che prevede, a partire dal 1° gennaio 2024, che per tutti gli affidamenti, sopra e sotto soglia, devono essere utilizzate le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate.
Per il mondo della Scuola la piattaforma di certo più in uso è quella di ACQUISTI IN RETE e quindi a questa ci si riferisce.
Vediamo le varie fasi, aspetti, difficoltà della procedura su tale Piattaforma.
Normativa
- Codice Appalti D.L. n. 36 del 31.03.2023 – artt. 25 e 26
- Delibere ANAC n. 261 e 262 e 263 e 264 del 30.06.2023
- Delibera ANAC n. 582 del 13.12.2023
- Comunicato Presidente ANAC del 10.01.2024
- Istruzioni Sito ANAC
- WIKI Sito ACQUISTI IN RETE
Accesso al sistema
L’accesso e l’operatività sulla Piattaforma, dal 1° gennaio 2024, non è più possibile con le sole credenziali dell’Utenza e relativa Password (Livello 1), ma solo attraverso modalità di autenticazione LoA3 (level of assurance 3), cioè attraverso o lo SPID di livello 2 o la Carta di Identità Elettronica (CIE) di livello 2.
Per evitare che l’attività della segreteria sia rallentata o bloccata, è indispensabile che vi siano più figure abilitate ad operare sulla Piattaforma.
Abilitazioni
Il sistema è impostato su tre possibili abilitazioni:
- Il Punto Ordinante che ha potere di firma ed è autorizzato a firmare contratti per conto dell’Amministrazione di appartenenza. Deve essere in possesso della firma digitale.
- Il Punto Istruttore che supporta il Punto Ordinante nello svolgimento delle attività e nell’utilizzo degli strumenti di Negoziazione.
- L’Operatore di Verifica si accerta che il beneficiario del pagamento non sia inadempiente nei confronti dello Stato, attraverso il Servizio Verifica Inadempimenti gestito dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Da un punto di vista normativo, nella Scuola, il ruolo di Punto Ordinante può essere coperto solo dal Dirigente scolastico, in qualità di legale rappresentante e titolare delle attività negoziali ai sensi dell’art. 44, comma 1, del DI 129/2018 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”.
Il DSGA (o eventuali altre figure amministrative) può/deve supportare il Dirigente nello svolgimento della fase istruttoria delle procedure amministrative finalizzate alla stipula di contratti pubblici, come prevede sia il mansionario del CCNL Comparto Scuola 2006-2009, sia il comma 2 dell’art. 44 del D. I. 129/2018.
Le abilitazioni di stretta competenza sono quindi quelle di Punto Istruttore o di Operatore di verifica.
Peraltro la Piattaforma Acquisti in rete, essendo rivolta genericamente a tutte le Pubbliche Amministrazioni (ove si è costantemente in presenza di più centri decisionali), prevede che ogni Ente possa abilitare più Punti Ordinanti, che possono operare contemporaneamente.
Questo è possibile anche nella Scuola.
Si può superare l’apparente incoerenza normativa, con l’istituto della Delega, infatti il DSGA può essere, con atto formale, delegato per singole attività negoziali o per una tipologia di atti, magari con un tetto massimo di spesa possibile, per un periodo limitato di tempo.
Richiesta di abilitazione
La prima fase da affrontare, se il dipendente, non fosse registrato a sistema, è quella della Registrazione base come persona fisica, per poi associare la nuova figura alla Scuola di appartenenza.
In alto a dex ACCEDI o REGISTRATI, naturalmente con SPID o CIE
Una volta effettuata la registrazione base, si opera poi nell’area
* CRUSCOTTO (in alto a DEX)
* GESTIONE PROFILO
E poi, nell’Area personale (in alto a SIX), selezionare GESTIONE ABILITAZIONI
L’abilitazione può essere NUOVA o un SUBENTRO. In caso di Subentro si prende il posto di un altro precedente Punto Ordinante di cui si “ereditano” lo storico degli ordini e i vari Punti Istruttori.
Questa modalità consente di garantire la continuità nell’attività dell’ufficio.
Il Punto Ordinante, Dirigente autorizzato de jure ad impegnare la spesa dell’Ente, di regola è abilitato in automatico dal sistema.
In caso di ulteriore Punto Ordinante, è necessario compilare una richiesta di NUOVA ABILITAZIONE.
Solo due passaggi necessitano di particolare attenzione:
– a pag. 2, dopo aver individuato Amministrazione di appartenenza, è obbligatorio procedere alla associazione cliccando sull’icona corrispondente.
– a pag. 3 ricordarsi di validare la mail istituzionale per poter procedere.
Al termine della compilazione, il documento va scaricato, firmato digitalmente e ricaricato a sistema.
Copia della nuova richiesta viene inoltrata al Dirigente Scolastico che dovrà validarla.
Per il Punto Istruttore, vi sono due strade:
- o il dipendente chiede al proprio Punto Ordinante di diventare suo Punto Istruttore. In questo caso il Dirigente dovrà poi confermare la richiesta;
- o il Punto Ordinante invia una richiesta per abilitare il dipendente ad essere Punto Istruttore.
Per poter essere abilitato, l’Operatore di Verifica deve registrarsi apponendo la firma autografa sul modulo di adesione (che viene generato dal sistema al momento della richiesta di abilitazione), per poi inviarlo, corredato da una fotocopia del documento di identità, fronte e retro in formato pdf, all’indirizzo mail registrazione.utenti@postacert.consip.it.
Procedura ordine diretto su MEPA
A questo punto siamo pronti per procedere su MEPA, ipotizzando un acquisto tramite Ordine Diretto (ODA).
Innanzitutto è necessario aver definito i dati dell’ordine, predisponendo apposita determina che, avrà tutti gli elementi, salvo il CIG.
Si sarà proceduto ad individuare il codice di un articolo da acquistare o si individuerà l’articolo utilizzando l’area in alto a DEX con la lente, inserendo la descrizione del bene.
Trovato il bene adeguato ed il relativo codice, si aggiunge al carrello e si clicca su CREA ORDINE.
Vanno, come da prassi, inseriti i dati dell’ordine, fino alla VALIDAZIONE finale.
Si precisa che il campo CODICE CIG al momento è bloccato.
Da questo momento è operativa la nuova scheda ANACFORM che crea il collegamento tra la procedura acquisti e la piattaforma ANAC.
Quindi va cliccata la voce nella tendina a SIX: GESTISCI ANACFORM e EFORM.
Si precisa che la tendina a SIX ha varie voci bloccate (lucchetto), che si sbloccano, mano a mano che vengono compilati i campi sulla dex.
Le voci della tendina a SIX sono sei:
- NOMINA RUOLI
- SCELTA SCHEDA ANAC
- ANACFORM
- EFORM
- ESPD/DGUE
- COMUNICA CON PCP
Su qusta schermata – corrispondente alla prima voce 1) NOMINA RUOLI – va solo precisato che il Punto Ordinante deve sempre coincidere con il RUP, altrimenti al termine della procedura il sistema non permette di prendere il CIG.
Alla voce successiva 2) SCELTA SCHEDA ANAC, va spuntata dalla tendina la tipologia di procedura prescelta.
Tale scelta va espressamente CONFERMATA a sistema.
Alla voce 3) ANACFORM innanzitutto va indicato il Codice AUSA, che viene elaborato inserendo il Codice Fiscale della Scuola.
Poi viene richiesto il Codice Centro di Costo che deve essere selezionato dal menù a tendina, individuando la voce più coerente (di regola “Ufficio Dirigente Scolastico”).
Poi vi è la voce Funzioni svolte, e dalla tendina va scelta la stringa “Aggiudicazione, stipula ed esecuzione”.
Nell’Area Appalto deve essere solo inserita la descrizione dell’oggetto.
Nell’Area Aggiudicazioni va inserito il CUP (se previsto);
il Contratto CCNL di settore applicabile dall’Operatore Economico per l’Appalto (art. 11 DL 36/2023).
La pagina WIKI di Acquisti in rete precisa che nei casi in cui il RUP non abbia specifiche necessità di indicare tale dato, può essere definito come NON APPLICABILE.
Il Codice ISTAT relativo al Comune di esecuzione del contratto.
Nell’Area Partecipanti va indicata la Partita IVA dell’Operatore Economico e generato (cliccando GENERA UUID) l’ID partecipante.
L’importo è, ovviamente, IVA ESCLUSA.
Ultimo passaggio: SALVARE e attivare la casella PRONTA PER LA TRASMISSIONE
L’Area 4) EFORM di regola non va valorizzata, in quanto trattasi di documento per la pubblicità legale, su GUUE (Gazzetta Ufficiale Unione Europea), che va compilato solo per appalti oltre soglia comunitaria.
Nell’Area 5) ESPD: può essere compilato l’ESPD, che è il documento di richiesta del DGUE (Documento di Gara Unico Europeo), obbligatorio solo sopra gli € 40.000,00.
Siamo pronti a operare sull’ultima fase della procedura COMUNICA CON PCP e chiedere il CIG.
Dopo aver confermato la richiesta e atteso qualche minuto, cliccare su VERIFICA ed ecco venir elaborato il CIG, che, cliccando l’apposito pulsante, sarà pubblicato sulla Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) e potrà essere riportato sulla DETERMINA, da allegare alla procedura d’ordine.
A questo punto è possibile COMPLETARE L’ORDINE secondo le usuali modalità.
Indicazioni transitorie
Con nota del 10 gennaio 2024 il Presidente dell’ANAC ha fornito indicazioni provvisorie, a valere solo per acquisti di importo inferiore ad € 5.000,00 e fino al 30 settembre 2024.
Utilizzando il link https://www.anticorruzione.it/-/piattaforma-contratti-pubblici si potrà usufruire di modalità semplificate, in caso di impossibilità o difficoltà al ricorso alle Piattaforme digitali.
In particolare tale link, che può essere gestito solo con il CIE/SPID del Dirigente, permette di elaborare il CIG anche per quegli operatori economici ancora non abilitati su Piattaforme Digitali.
La Stazione Appaltante dovrà comunque garantire la tempestiva trasmissione delle informazioni alla BDNCP, attraverso la compilazione dell’apposita scheda AD5.