SicurScuola Lombardia – 25/11/2013 – Gli adempimenti documentali del dlgs 81/2008
Un valido sussidio per le figure operanti nell’ambito della sicurezza, in relazione ai loro compiti di controllo e verifica circa il rispetto degli adempimenti obbligatori.
Il servizio PraSAL di Frosinone e i tirocinanti del corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione dell’ambiente e nei luoghi di lavoro dell’Università La Sapienza di Roma, in occasione della settimana della sicurezza 2013, hanno elaborato un opuscolo contenente utili informazioni per gli adempimenti documentali in materia di scurezza ed igiene del lavoro, previsti nel D.Lgs. 81/2008. Il fascicolo, reso da poco disponibile, è un valido sussidio per le figure operanti nell’ambito della sicurezza, in relazione ai loro compiti di controllo e verifica circa il rispetto degli adempimenti obbligatori.
Il testo evidenzia come i documenti aziendali debbano essere sempre presenti in azienda e rispondere alle disposizioni legislative di riferimento; essi costituiscono infatti testimonianza dell’avvenuta attuazione, nell’impresa, delle disposizioni previste nel D.Lgs.81/08. Viene inoltre ricordato che, in conformità all’art. 53 del D.lgs. 81/08, è consentito l’impiego di sistemi di elaborazione automatica dei dati per la memorizzazione di qualunque tipo di documentazione prevista dal D.Lgs. 81/08.