Sinergie di Scuola – 06/02/2016 – Erasmus +: come richiedere il codice PIC
La presentazione di una candidatura per un Progetto Erasmus+ è vincolata alla richiesta del codice PIC (personal identification code) da inserire all’interno dell’eform per consentire l’invio elettronico della proposta di progetto.
Per ottenerlo, è necessario innnazitutto registrarsi in ECAS – European Commission Authentication System, il portale che permette di connettersi a una serie di servizi online gestiti dalla Commissione europea.
Dopodiché, si deve registrare la scuola all’interno del sistema URF, Unique Registration Facility, procedura che consente di ottenere il PIC.
L’URF nell’ultima versione presenta un’interfaccia nuova e il percorso che gli utenti devono seguire per generare il PIC è più semplice rispetto al precedente.
Se per precedenti candidature l’Istituzione è già stata autenticata in ECAS, già registrata in URF ed è in possesso di un codice PIC non è necessario ripetere la procedura. Il PIC infatti resta valido per ogni altra nuova candidatura Erasmus+.
Registrazione in ECAS
Il primo passo è la registrazione sul portale ECAS. Per farlo bisogna:
- collegarsi alla pagina ECAS
- selezionare la voce External
- selezionare la lingua di compilazione
- compilare tutti i campi richiesti
- inserire nel riquadro “Digita il codice” i caratteri che appaiono nell’immagine di controllo sulla sicurezza (riproducendo maiuscole e minuscole)
- leggere l’informativa sulla privacy e spuntare il riquadro corrispondente per proseguire
- cliccare sul pulsante “CREA UN ACCOUNT” per confermare
- entro pochi minuti si riceverà un messaggio di posta elettronica all’indirizzo registrato nel sistema con il nome utente e un link utile a creare una nuova password. A quel punto, è necessario aprire il link indicato e creare una nuova password entro 1h e 30
- cliccare su INVIA
- si riceverà un messaggio di conferma dai servizi ECAS per l’avvenuta autenticazione.
Registrazione in URF
Il secondo passo è registrare la propria organizzazione all’interno del sistema URF. Al termine della procedura si otterrà il codice PIC che permette l’invio elettronico della candidatura.
Questo codice resta valido per ogni altra nuova candidatura all’interno del Programma Erasmus+ senza bisogno di effettuare nuovamente la procedura. Ad esempio, le scuole che si sono candidate per progetti di mobilità nell’azione Chiave 1 e vogliono attivare una candidatura anche nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati strategici non devono ottenere un nuovo PIC.
I dati registrati nel Portale dei partecipanti URF possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento.
Vediamo come fare:
- collegarsi alla pagina di URF ed effettuare il login con Nome e utente e password precedentemente registrati in ECAS
- cliccare su ORGANISATIONS. Dal menu a tendina che si apre selezionare REGISTER
- una volta cliccato sul pulsante REGISTER ORGANISATION apparirà una schermata seguente che consente di inserire le informazioni sull’organizzazione
- compilare le sezioni e premere il tasto NEXT >
- cliccare su FINISH YOUR REGISTRATION. In questa pagina è possibile verificare se i dati inseriti durante il processo di registrazione sono corretti.Per modificare eventuali informazioni: clicca sulla voce di interesse nei pulsanti in alto (ORGANISATION/ADDRESS/ CONTACT/ etc) in modo da rientrare nella rispettiva sezione e modificare i dati inseriti. Se i dati sono corretti premere il tasto CONFIRM
- compilare tutte le schermate successive digitando sempre il tasto NEXT >
- alla fine, apparirà la schermata con il Codice PIC, un codice di nove cifre unico per istituto e dovrà essere utilizzato al momento della compilazione del modulo di candidatura.
Una volta ottenuto il PIC occorre caricare nella sezione DOCUMENTS i documenti richiesti:
- Modello di identificazione finanziaria
- Modello di identificazione legale
- allegati eventualmente richiesti e specificati in tali moduli