Sinergie di Scuola – 13/05/2020 – Covid-19, principali aspetti del Protocollo tra le parti
Modalità di ingresso in azienda e istruzioni per l’accesso dei fornitori esterni, sono i temi affrontati nei due nuovi video del’Inail. Entrambi fanno parte della serie di 14 brevi filmati che illustrano le indicazioni contenute nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro”, sottoscritto tra le parti sociali il 14 marzo e integrato il 24 aprile scorso. Il documento contiene previsioni di carattere generale dirette a tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori nello svolgimento delle attività produttive consentite dalle disposizioni governative.
Al momento questo Protocollo è anche il riferimento preso per l’elaborazione di un Protocollo specifico per la scuola che ne ricalcherà dunque le linee generali.
Modalità di ingresso in azienda
Possibilità di misurare la temperatura corporea al personale prima dell’accesso ai luoghi di lavoro, cosa fare nel caso in cui il valore sia superiore ai 37,5°, indicazioni da seguire per i lavoratori già risultati positivi all’infezione da COVID-19 che devono rientrare in azienda. Queste alcune delle indicazioni contenute nel Protocollo e spiegate in modo semplice e schematico nel video. In cui si ricorda che nell’attuare le raccomandazioni legate al trattamento di dati personali, è sempre necessario attenersi alla tutela della privacy.
Accesso dei fornitori esterni
Nell’altro video sono, invece, chiarite le modalità di accesso dei fornitori esterni, che dovranno essere informati sui contenuti del Protocollo. Iniziata la fase 2, con la graduale riapertura delle attività produttive, anche loro dovranno attenersi alle indicazioni generiche previste per il personale, a quelle d’igiene e distanziamento sociale, e a quelle d’ingresso, transito e uscita dall’azienda per ridurre le occasioni di contatto con i lavoratori presenti negli uffici.