Sinergie di Scuola – 17/02/2015 – PCC e split payment
Con avviso del 13/02/2015 il Mef ha comunicato che sono in corso di realizzazione le funzionalità necessarie alla gestione completa delle fatture soggette al meccanismo del c.d. “split payment”.
In attesa che tali funzioni siano rese disponibili, occorrerà operare come segue:
- relativamente al corrispettivo spettante al fornitore (corrispondente, di regola, alla quota imponibile), le operazioni di contabilizzazione e pagamento devono essere registrate sul sistema nei modi consueti;
- relativamente all’IVA, va contabilizzata ponendola nello stato SOSP (sospeso) indicando l’apposita causale “SPLITIVA”.
La contabilizzazione dell’IVA nello stato SOSP con la causale “SPLITIVA” è possibile sia mediante la procedura di caricamento on line che attraverso la procedura di caricamento massivo/telematico utilizzando l’azione di CO (contabilizzazione) nel modello 003.
Ad ogni modo, tutte le novità inerenti all’utilizzo della nuova causale saranno descritte nel prossimo aggiornamento della “Guida utenti PA” e della “Guida utenti Creditori” disponibili nella sezione “Assistenza > Raccolta Guide” della Homepage della Piattaforma.