Sinergie di Scuola – 23/06/2017 – Acquisizioni di beni e servizi, in arrivo novità sul MePA
Dal 28 agosto due nuovi bandi, uno per i beni e uno per i servizi, sostituiranno integralmente tutti i bandi attuali – a eccezione di quelli per lavori di manutenzione che resteranno inalterati.
La classificazione in categorie di abilitazione del nuovo bando Beni e del nuovo bando Servizi sarà tale da prevedere la massima estensione merceologica, per le categorie attualmente esistenti, e la disponibilità di categorie completamente nuove. Le nuove categorie di abilitazione consentiranno inoltre di arricchire e specializzare le informazioni sulle imprese abilitate, a tutto vantaggio delle P.A. che effettueranno gli inviti alle Richieste di offerta e delle imprese stesse.
Gli attuali fornitori abilitati al MePA dovranno confermare o modificare la propria abilitazione, grazie a una procedura di pre-abilitazione ai nuovi bandi già disponibile dall’8 giugno fino al 18 agosto.
Il 26 Luglio verranno pubblicati i nuovi bandi, che saranno validi solo a partire dal 28 agosto. Dal 18 agosto (data di scadenza degli attuali bandi del MePA, sempre ad eccezione dei bandi sui lavori di manutenzione che rimangono inalterati) al 25 agosto, i fornitori non potranno aggiornare le offerte a catalogo MePA, le P.A. non potranno attivare nuove procedure di acquisto sul MePA ma entrambi potranno gestire e concludere le procedure di acquisto già avviate.
Il 26 e il 27 agosto, per consentire tutte le attività necessarie, il sistema non sarà disponibile.
Il 28 agosto saranno attivati i nuovi bandi, con le offerte già a sistema per i fornitori che hanno proceduto alla pre-abilitazione, e le P.A. potranno avviare nuove procedure.
Vedi le categorie dei nuovi bandi beni e servizi.