Sinergie di Scuola – 30/10/2013 – Dall’Inps nuove funzioni per iscritti e amministrazioni
Con la circolare n. 153 del 28/10/2013 l’Inps ha comunicato l’attivazione di alcuni servizi di visualizzazione telematica e stampa, atti a fornire informazioni e riscontri su piani di ammortamento, note di debito relative ai benefici in sede di Pensione, note di debito relative alle sistemazioni contributive, note di debito relative agli estratti conto amministrazione (ECA), versamenti.
Tali funzionalità hanno come destinatarie le amministrazioni, e, quanto ai versamenti, anche i soggetti iscritti e pensionati, ove non sia già stata operata una trattenuta alla fonte.
L’accesso ai servizi da parte delle Amministrazioni avviene mediante autenticazione nell’Area Riservata accessibile dal sito internet www.inps.it – Gestione Dipendenti Pubblici> Servizi in linea > Amministrazioni ed Enti. Necessaria è la richiesta da parte della p.a. di abilitazione specifica per i propri dipendenti. Dovrà, a tal fine, essere compilato l’apposito modulo per la richiesta di abilitazione, da trasmettere, via PEC o via fax, alla URP della locale sede provinciale INPS – Gestione Dipendenti Pubblici competente, che provvederà ad inoltrare la richiesta alla struttura informatica gestione utenze e procedure.
Invece gli iscritti persone fisiche, per accedere ai servizi, devono essere in possesso del PIN di autenticazione. La procedura per la richiesta del PIN è disponibile sul sito internet dell’Istituto in Servizi online – il PIN. L’accesso al servizio è disponibile dal sito www.inps.it nella sezione Servizi On line, attraverso il seguente percorso: Servizi per il cittadino – Autenticazione con PIN – Servizi ex Inpdap.