Snals – Confsal di Verona – 05/07/2020 – Certificazioni diritto pensione dal 01/09/2020 ancora sospese: Chiarimenti Ministero Istruzione e Messaggio INPS (A cura del prof. Renzo Boninsegna)
Oggi 3 luglio 2020 l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brindisi ha pubblicato sul proprio sito www.istruzionebrindisi.it la Nota di precisazione diritto a pensione/certificazione INPS con allegato il Messaggio INPS avente Oggetto: “Pensionamenti comparto scuola per l’anno 2020. Precisazioni.”
Con tale messaggio l’INPS chiarisce alle proprie sedi territoriali che:
- Per coloro che hanno presentato domanda di cessazione dal servizio per accedere al pensionamento con i requisiti Monti/Fornero entro il termine del 10 gennaio 2020, e che, a seguito di diritto negativo, hanno chiesto di poter comunque accedere alla pensione c.d. “quota 100” ancorché non sia stata presentata in Polis, entro i citati termini, una seconda domanda di cessazione dal servizio “quota 100” (nonostante questa possibilità fosse chiaramente indicata nella circolare Miur n. 50487 del 11 dicembre 2019) si potrà procedere con una nuova verifica del diritto esclusivamente se risulti presentata all’Inps entro il 28 febbraio 2020 la domanda di pensione telematica per quota 100.
- Per coloro per i quali, pur avendo presentato domanda di cessazione per la sola pensione quota 100, può essere accolta richiesta di certificazione pensionistica con i requisiti Monti Fornero, previa presentazione di conforme domanda di pensione. In questo caso, infatti, i requisiti contributivi più alti posseduti, fanno venir meno la necessità di accedere alla quota 100 che richiede requisiti contributivi minori.
- Inoltre, non si dovranno rilasciare certificazioni per quanto concerne domande di pensione di personale, non collocato a riposo d’ufficio, che ha presentato istanza di cessazione dal servizio cartacea direttamente alle Istituzioni Scolastiche oltre il termine previsto – che pertanto non rientrano nel monitoraggio Inps non essendo stata presentata domanda in Polis. Tali domande non possono essere accolte in quanto presentate al di fuori della procedura nazionale disciplinata dal decreto ministeriale n.1124/2019 e dalla conseguente circolare Miur.
- Per domande di cessazione non presenti nel monitoraggio Inps contenente le posizioni ufficialmente trasmesse dal MIUR, in quanto presentate alle scuole oltre i termini previsti, e per domande di pensione con “quota 100” per i nominativi presenti nel monitoraggio con tipologia di cessazione Monti-Fornero in caso di presentazione della domanda di PAGAMENTO PENSIONE ALL’INPS e di conferma della cessazione dal servizio da parte della scuola di appartenenza il trattamento di pensione potrà essere erogato con decorrenza 1° settembre 2020 esclusivamente se risulta raggiunto entro il 31/8/2020 il requisito pensionistico previsto per la generalità degli iscritti INPS, compresa l’applicazione della finestra di 3 o 6 mesi.
In altre parole il pagamento della pensione decorre dal 01/09/2020 se i requisiti (per cessazione Monti-Fornero) sono maturati entro 31/05/2020 oppure se i requisiti “quota 100” sono maturati entro il 28/02/2020, compresa entro tale ultima data la presentazione della richiesta di cessazione.
In caso contrario il pagamento della pensione (senza arretrati) decorre passati 3 mesi (cessazione Monti-Fornero) dalla maturazione dei requisiti (41aa e 10mm se donne oppure 42aa e 10mm se uomini) o 6 mesi (cessazione per Quota 100) dalla maturazione dei requisiti ( 62 aa età +38aa contributi) tenuto conto in tale ultimo caso anche che sia trascorsi 6 mesi dalla presentazione della domanda di cessazione.