Snals – Confsal di Verona – 08/02/2021 – Dimissioni dal 01/09/2021 “fuori termine” personale docente e A.T.A.: Possibilità e conseguenze – (A cura del prof. Renzo Boninsegna)
Se alcuni dipendenti scuola (docenti ed A.T.A.) rimpiangono ora di non avere presentato on line entro il 07/12/2020 domanda di cessazione dal servizio con decorrenza 01/09/2021 e non riescono a……. dormire ………. possono “tentare” di presentare le dimissioni cartacee” tardive”, facendo tesoro del detto “tentar non nuoce”.
Se tale richiesta sarà respinta, si prenderà il “treno” (ossia si presenteranno alla nuova scadenza le dimissioni on line) per cessare dal 01/09/2022.
Se tale richiesta invece sarà accolta, si dovrà presentare on line all’INPS di competenza la domanda per il pagamento della pensione rispettando le c.d. “finestre di 3 o 6 mesi” prima di ottenere il pagamento (senza arretrati) della pensione CASSA STATO.
Nella allegata scheda inviataci dal Prof. Renzo Boninsegna vengono descritti alcuni casi concreti e sono evidenziate le conseguenze nel pagamento della pensione in caso di accoglimento delle dimissioni “tardive”.